Menu principale:
San Vito in Monte
Un paesaggio splendido e ancora incontaminato, verde, aria buona, silenzio e panorami di altri tempi. A San Vito Castello troviamo un castello medievale e la relativa chiesa annessa, entrambi avrebbero bisogno di un ristrutturazione. Dal belvedere del Castello si può vedere mezza Umbria: Perugia, Assisi, il monte Subasio e tutta la parte centro-nord dell’Umbria.
Per gli amanti delle passeggiate esistono sentieri turistici che collegano San Vito con altre frazioni e con San Venanzo la cui durata varia dalle 3 alle 6 ore a piedi, lungo strade sterrate e sentieri nei boschi e sempre nel verde sentieri adatti per belle passeggiate in mountain bike. Per chi ama la pesca o nuotare non solo in comode piscine troviamo a San Vito il fiume Fersenone, fiume che separa la Provincia di Terni da quella di Perugia e attraversa il territorio di San Vito in vari luoghi formando delle vasche dove è possibile pescare e fare il bagno. Tra le più note troviamo “il Borgone del diavolo”, il “Vivaio”, il “Borgone del Mazzo” ecc..
Lungo il fiume poi troviamo un vecchio molino, raggiungibile a piedi dal nostro agriturismo, che si chiama “Rota Prona”, vi è poi un ponte di legno di recente costruzione per attraversare il fiume. Per chi ama la salute esistono fonti di acqua dotata di molto ferro utile anche a curare disturbi quali l’anemia o altri disturbi dovuti alla carenza di ferro.
La fonte più famosa si chiama “Acqua Forte” ed è conosciuta in tutta l’Umbria. Per chi ama la spiritualità troviamo un santuario della “Madonna dell’Olivo” dove esiste una fonte di acqua benedetta e dove si narra essere avvenuto un prodigio. Nel comune di San Venanzo da vistare il Borgo Medievale di Poggio Aquilone e il Parco sette Frati del Monte Peglia, il museo Vulcanologico di San Venanzo ed altri paesi molto caratteristici come Collelungo.